L’associazione “SOLIDARIETA’ D.R.A.S.T.” è stata costituita, come da atto del 9 Aprile 1994, senza finalità di lucro con lo scopo di promuovere iniziative atte a favorire lo sviluppo democratico ed organizzativo delle strutture sanitarie e sociali (art 2. dello statuto).
L’acronimo D.R.A.S.T. indica i nomi dei territori in cui l’ente opera maggiormente: Dunarobba, Avigliano Umbro, Santa Restituta, Sismano e Toscolano.
La “DRAST”, nel Gennaio 1995, ha promosso la costituzione del Comitato Locale della C.R.I. di Avigliano Umbro e incentivato, reperendo fondi per l’acquisto della prima Ambulanza, la sua attività. Contestualmente, è messo a disposizione anche il servizio gratuito di “utilizzo di sedie a rotelle” per emergenze improvvise in attesa dell’intervento delle strutture sanitarie.
Successivamente, nello scorrere degli anni, è maturata l’idea di creare un servizio che vada incontro alle esigenze delle persone anziane e sole denominato Telesoccorso.
L’associazione “DRAST”, con l’apporto di soci e volontari, ha costruito la sede operativa della stessa, struttura in legno dove al piano superiore si svolge l’attività propria del “Telesoccorso”, mentre nel piano inferiore vi è uno spazio per momenti di aggregazione sociale.
A margine, delle attività di cui sopra, in convenzione con i Comuni di Avigliano Umbro e Montecastrilli, l’associazione gestisce, sempre con l’apporto dei propri volontari, il servizio di “Mobilità” per gli studenti diversamente abili residenti dando supporto all’associazione “Società Operaia Patria e Lavoro” di Montecastrilli che attualmente gestisce tale servizio.